Tariffa dentaria SSO

Codice tariffa 222


INFORMAZIONI GENERALI

Catalogo di prestazioni valido dal 1° gennaio 2025

I partner tariffari della CTM e della SSO hanno deciso di aggiornare il catalogo delle prestazioni e di introdurre un nuovo modello di fatturazione. A partire dal 1° gennaio 2025, alcuni trattamenti saranno raggruppati nell'ambito dello schema dei raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+). Le prestazioni raggruppate si applicano esclusivamente all'assicurazione infortuni e all’assicurazione militare (AINF/AM) e non si applicano all'assicurazione invalidità (AI).

La Segreteria generale della SSO e il SCTM sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Per eventuali domande, i fornitori di prestazioni sono invitati a contattare la SSO. Gli assicuratori sono pregati di rivolgersi al SCTM.

 

Disposizione transitoria: dalla tariffa per prestazione singola ai raggruppamenti di prestazioni Plus

Per i preventivi redatti nel 2024, si applica la tariffa per ciascuna prestazione, anche se il trattamento continua nel 2025. Non è possibile applicare i raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+). Se, a partire dal 1° gennaio 2025, è necessaria una fase di trattamento aggiuntiva, o il piano di trattamento deve essere modificato, sarà necessario emettere una nota d’onorario intermedia per le prestazioni già eseguite. Il nuovo preventivo verrà redatto utilizzando esclusivamente i raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+), e le prestazioni fatturate di conseguenza.

A partire dal 1° gennaio 2025, tutti i nuovi preventivi dovranno essere redatti esclusivamente utilizzando i raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+), e le prestazioni fatturate di conseguenza. Ogni preventivo dovrà includere almeno un raggruppamento di prestazioni Plus (LP+).

 

Conteggio elettronico delle prestazioni

Dal 1° gennaio 2025 l’emissione di fatture, l’allestimento di preventivi e l’invio di dossier avverranno esclusivamente in forma elettronica (standard XML attuali del Forum Datenaustausch o generalInvoice 4.5, generalCredit 4.5). È stato concordato un periodo di transizione fino al 30 giugno 2025. Tale disposizione si applica a tutte le prestazioni nell’ambito dell’assicurazione contro gli infortuni, dell’assicurazione militare e dell’assicurazione per l’invalidità (AINF / AM / AI).
 

I particolari della nuova convenzione tariffaria sono consultabili nei documenti sottostanti.

Zahnarzttarif Anhang 4 Vereinbarung zur Tarifnomenklatur

Zahnarzttarif Anhang 5 Vereinbarung zur Leistungsabrechnung
        Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco

Applicazione

Tariffe valide dall'01.01.2025

SSO TARIFBROWSER

SSO PDF

Si prega di notare la scheda informativa "Browser tariffario per il download (file .chm)" sotto questo link

F&Q

Raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+) F&Q


Il 1° gennaio 2024 entrano in vigore le seguenti modifiche nella tariffa dentaria AInf / AM / AI attualmente in vigore:

  • La cifra 4.0300 «Tassa di base per la disinfezione della postazione di lavoro» non viene più rimborsata dagli assicuratori AInf / AM / AI.
  • Il supplemento per il materiale per impianti (testo nella descrizione del capitolo 05.04, impianti) non viene più rimborsato dagli assicuratori AInf / AM / AI.

Modifiche della tariffa valide 1 giugno 2021

SSO TARIFBROWSER

SSO PDF

VZLS TARIFBROWSER

VZLS PDF
 

Si prega di notare la scheda informativa "Browser tariffario per il download (file .chm)" sotto questo link