Tariffa dentaria SSO

Codice tariffa 222


INFORMAZIONI GENERALI

Catalogo di prestazioni valido dal 1° gennaio 2025

I partner tariffari della CTM e della SSO hanno deciso di aggiornare il catalogo delle prestazioni e di introdurre un nuovo modello di fatturazione. A partire dal 1° gennaio 2025, alcuni trattamenti saranno raggruppati nell'ambito dello schema dei raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+). Le prestazioni raggruppate si applicano esclusivamente all'assicurazione infortuni e all’assicurazione militare (AINF/AM) e non si applicano all'assicurazione invalidità (AI).

La Segreteria generale della SSO e il SCTM sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Per eventuali domande, i fornitori di prestazioni sono invitati a contattare la SSO. Gli assicuratori sono pregati di rivolgersi al SCTM.

 

Disposizione transitoria: dalla tariffa per prestazione singola ai raggruppamenti di prestazioni Plus

Per i preventivi redatti nel 2024, si applica la tariffa per ciascuna prestazione, anche se il trattamento continua nel 2025. Non è possibile applicare i raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+). Se, a partire dal 1° gennaio 2025, è necessaria una fase di trattamento aggiuntiva, o il piano di trattamento deve essere modificato, sarà necessario emettere una nota d’onorario intermedia per le prestazioni già eseguite. Il nuovo preventivo verrà redatto utilizzando esclusivamente i raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+), e le prestazioni fatturate di conseguenza.

A partire dal 1° gennaio 2025, tutti i nuovi preventivi dovranno essere redatti esclusivamente utilizzando i raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+), e le prestazioni fatturate di conseguenza. Ogni preventivo dovrà includere almeno un raggruppamento di prestazioni Plus (LP+).

 

Conteggio elettronico delle prestazioni

Dal 1° gennaio 2025 l’emissione di fatture, l’allestimento di preventivi e l’invio di dossier avverranno esclusivamente in forma elettronica (standard XML attuali del Forum Datenaustausch o generalInvoice 4.5, generalCredit 4.5). È stato concordato un periodo di transizione fino al 30 giugno 2025. Tale disposizione si applica a tutte le prestazioni nell’ambito dell’assicurazione contro gli infortuni, dell’assicurazione militare e dell’assicurazione per l’invalidità (AINF / AM / AI).
 

I particolari della nuova convenzione tariffaria sono consultabili nei documenti sottostanti.

Tariffa dentale Appendice 4 Nomenclatura dell'Accordo

Tariffa dentale Appendice 5 Accordo di fatturazione e dati

Applicazione

Tariffe valide dall'01.01.2025

SSO TARIFBROWSER

SSO PDF

Si prega di notare la scheda informativa "Browser tariffario per il download (file .chm)" sotto questo link

F&Q

Raggruppamenti di prestazioni Plus (LP+) F&Q


Il 1° gennaio 2024 entrano in vigore le seguenti modifiche nella tariffa dentaria AInf / AM / AI attualmente in vigore:

  • La cifra 4.0300 «Tassa di base per la disinfezione della postazione di lavoro» non viene più rimborsata dagli assicuratori AInf / AM / AI.
  • Il supplemento per il materiale per impianti (testo nella descrizione del capitolo 05.04, impianti) non viene più rimborsato dagli assicuratori AInf / AM / AI.

Modifiche della tariffa valide 1 giugno 2021

SSO TARIFBROWSER

SSO PDF

VZLS TARIFBROWSER

VZLS PDF
 

Si prega di notare la scheda informativa "Browser tariffario per il download (file .chm)" sotto questo link