Tariffa dei farmacisti

Codice tariffa 570


Informazioni Generali

Introduzione dei codici rayon nell’ambito dell’assicurazione contro gli infortuni, dell’assicurazione militare e dell’assicurazione per l’invalidità

Le difficoltà di approvvigionamento di medicamenti sono in aumento in tutto il mondo, anche in Svizzera. Per rafforzare l’approvvigionamento della popolazione in Svizzera, l’ Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha già adottato diverse misure. Queste comprendono per esempio l’agevolazione della consegna e della rimunerazione di prodotti alternativi (link a «l’UFSP rafforza l’approvvigionamento di medicamenti»). Inoltre, l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) pubblica un elenco di principi attivi in situazione di scarsità per la consegna di quantità parziali; l’elenco viene di regola aggiornato mensilmente (link a «UFAE»).

L’attuazione tecnica, affinché possano essere fatturati questi prodotti alternativi e la consegna di quantità parziali, avviene con l’elenco dei codici Rayon del tipo di tariffa 451 (link al «Forum Datenaustausch»).

In base alla decisione della Commissione per le tariffe mediche LAINF (CTM) del 26 marzo 2024, l’introduzione dei codici rayon è approvata anche nell’ambito dell’assicurazione infortuni, militare e dell’assicurazione per l’invalidità.

Seguiranno ulteriori informazioni non appena sarà disponibile la relativa circolare UFSP.


Se non diversamente specificato nel presente contratto, si applicano direttamente o mutatis mutandis le disposizioni della convenzione tariffaria LOA IV/1 tra Tarifsuisse AG, HSK, CSS e pharmaSuisse del 1° gennaio 2016 e della convenzione sulla struttura tariffaria LOA VI/1 tra pharmaSuisse, santésuisse e curafutura del 1° gennaio 2016; fa fede la versione tedesca.

Applicazione

Struttura tariffaria del 1.7.2019


Elenco dei contraenti

Siete un fornitore di servizi e desiderate aderire alla tariffa o volete modificare l'elenco dei partner contrattuali? In entrambi i casi, contattate la vostra associazione professionale.


Cancellazione del colloquio di polimedicazione dal 1° luglio 2019

Il 26 giugno 2019 il Consiglio federale ha autorizzato la domanda di proroga della convenzione transitoria RBP nell'ambito dell'assicurazione sociale contro le malattie fino al 31 dicembre 2021, a condizione che dal 1° luglio 2019 il colloquio di polimedicazione non costituisca più una prestazione obbligatoria nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

In base alla decisione del Consiglio federale sulla proroga della convenzione tariffale e della convenzione sulla struttura tariffale RBP IV/1, i partner tariffali CTM, AM, UFAS e pharmaSuisse hanno deciso di non rimborsare più anche la prestazione «colloquio di polimedicazione» (posizione tariffaria 2090.00) a partire dal 1° luglio 2019.

Basi

Conventione tariffaria

Convention relative à la valeur du point tarifaire
        Questi documenti sono disponibili solo in tedesco e francese.

Convention relative aux contributions aux frais
        Questi documenti sono disponibili solo in tedesco e francese.

Convention relative à la Commission paritaire de confiance
        Questi documenti sono disponibili solo in tedesco e francese.

Addendum 2 alla struttura tariffale e alla convenzione tarif-fale RBP

 

MODULI E DOCUMENTI SUPPLEMENTARI