Cambiamenti nel catalogo delle prestazioni della tariffa dentaria AInf / AI / AM in vigore dal 1° gennaio 2024
È risaputo che il Servizio centrale delle tariffe mediche (SCTM) e la SSO non hanno ancora trovato una soluzione condivisa sulla controversa cifra tariffaria 4.0300 «Tassa di base per la disinfezione della postazione di lavoro» e sul supplemento per il materiale per impianti. Di conseguenza, la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) – insieme all’assicurazione militare e all’assicurazione per l’invalidità – ha disdetto a fine 2023 l’allegato 4 («Convenzione sulla nomenclatura tariffaria della Convenzione tariffale per prestazioni odontoiatriche») della Convenzione tariffale del 3 maggio 2017 e con esso il catalogo delle prestazioni AInf / AI / AM. La Convenzione tariffale stessa non è tuttavia interessata dalla disdetta.
Da inizio 2023 le delegazioni tariffarie della CTM e della SSO sono in trattative per elaborare un «catalogo delle prestazioni 2024».
I lavori sono avanzati al punto che il testo potrà entrare in vigore presumibilmente nell’autunno 2024.
Il 1° gennaio 2024 entrano in vigore le seguenti modifiche nella tariffa dentaria AInf / AI / AM attualmente in vigore:
- La cifra 4.0300 «Tassa di base per la disinfezione della postazione di lavoro» non viene più rimborsata dagli assicuratori AInf / AI / AM.
- Il supplemento per il materiale per impianti (testo nella descrizione del capitolo 05.04, impianti) non viene più rimborsato dagli assicuratori AInf / AI / AM.